Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Una casa di riposo per anziani è, da un punto di vista legale, una struttura socio-assistenziale in cui gli anziani (autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve) possono vivere sicuri e protetti, accuditi da personale sanitario e animatori sociali.

In sostanza la casa di riposo offre sia ospitalità che assistenza medica, oltre a occasioni di vita comunitaria, aiuto nelle faccende quotidiane e personali come lavarsi, vestirsi e pettinarsi, e attività ricreative. Naturalmente sono incluse l'assistenza diurna e notturna e la somministrazione dei pasti e, per particolari necessità degli ospiti anche assistenza infermieristica individuale.

Requisiti fondamentali del personale sono la cortesia, il calore umano ed il rispetto per persone spesso fragili o non autosufficienti.

Talvolta, la casa di cura per anziani può ospitare persone di età inferiore a quella pensionabile, ma che abbiano particolari necessità di assistenza o non possano condurre una vita autonoma.

Servizi delle case di riposo per anziani

Le case di riposo migliori sono dotate di ampi spazi comuni, adatti per la mobilità anche di persone in carrozzella, e di spazi esterni, come giardini, privi di barriere architettoniche che permettano agli ospiti ed ai loro cari di passeggiare o stare al sole nella bella stagione.

Naturalmente il ruolo fondamentale della casa di riposo per anziani è ospitarli, quindi ci sono delle camere da letto (singole, doppie o triple, in base alla superficie disponibile) organizzate in modo da consentire la mobilità di sedie a rotelle, deambulatori e altri sostegni per la deambulazione. Inoltre, la sicurezza degli ospiti nelle ore notturne dev'essere garantita da campanelli di allarme vicino ai letti e nei bagni.

Tra i servizi nelle camere della casa di cura per anziani non possono mancare: il bagno interno, la televisione, il telefono. Spesso le camere delle case di riposo per anziani sono personalizzabili (nel rispetto delle norme di sicurezza) per consentire agli ospitti di sentirsi a casa propria. Inoltre, nelle case di cura per anziani sono necessarie le zone comuni destinate alle attività motorie o di intrattenimento, le sale da pranzo in cui mangiare tutti insieme e tutti gli ausili necessari all'assistenza medica (come un montalettiga).

Le attività del personale devono svolgersi nei luoghi consoni, cioè nella casa di riposo per anziani devono esserci dei locali per lavanderia e guardaroba separati da quelli di deposito per la biancheria sporca, una cucina e la relativa dispensa.

Rsa, case di riposo, case di cura per anziani: le differenze

La RSA è simile alla casa di riposo, ma è destinata ad accogliere principalmente anziani non autosufficienti (di grado medio ed elevato). Sebbene le finalità principali siano comuni (l'ospitalità, l'assistenza medica e personale, le attività ricreative) le particolari necessità dei suoi ospiti, non autosufficienti, con disabilità oppure disturbi comportamentali) rende necessari alcuni elementi in più.

Negli spazi comuni non può mancare un locale portineria, una palestra con le attrezzature necessarie alle particolari necessità motorie degli ospiti, depositi dedicati alle attrezzature alle sedie a rotelle ed al carrozzine, materiale di consumo. Inoltre i corridoi ed i percorsi principali della struttura devono avere dei corrimano a parete.

Tra le dotazioni delle camere da letto devono esserci letti articolati regolabili in altezza, materassi e cuscini antidecubito e apparecchiature per la somministrazione dell'ossigeno.

Anche il personale cambia: nella rsa, a differenza della casa di riposo per anziani, è obbligatoria la presenza di 1 OTA (operatori tecnici di assistenza) ogni 3 ospiti circa, oltre a un terapista della riabilitazione ogni 40 ospiti, un medico che sia operativo almeno per 10 ore alla settimana (ogni 20) e personale infermieristico che garantisca assistenza al personale medico e si occupi della somministrazione.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla casa di riposo per anziani? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Ultime dal Blog

La casa di riposo Napoli Villa Santa Maria ha ...

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu