Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Le prenotazioni asl per anziani in casa di riposo generalmente sono gestite dal personale della struttura di concerto con i medici di medicina generale che si occupano degli ospiti.

Quindi le prenotazioni visite asl, le prenotazioni cup, la prenotazione esami asl sono attività svolte in maniera ordinaria. Esistono anche prenotazioni asl per sportelli dedicati ovvero delle Unità Operative che erogano prestazioni per gli anziani residenti nelle case di riposo dei diversi Distretti Sanitari cittadini, in base all'ASL di riferimento della struttura.

È possibile quindi prenotare visita asl presso queste Unità Operative se sono necessari servizi ed attività di assistenza socio-sanitaria per la tutela degli over 65 anni, in particolare se sono parzialmente autosufficienti, non autosufficienti oppure a rischio. Le prestazioni ottenibili con prenotazioni asl riguardano la valutazione geriatrica (U.V.G.), le visite ambulatoriali e domiciliari programmate, l'educazione sanitaria e le campagne vaccinali.

Prenotazione visite asl nella casa di riposo

In una casa di riposo per anziani c'è una presenza costane di personale sanitario e di operatori sociali. Il medico generalmente svolge attività ambulatoriale e fa da Responsabile Sanitario, il servizio infermieristico è assicurato dalla presenza diurna e dalla reperibilità notturna. In base a queste linee guida, gli ospiti che entrano nella casa di riposo sono valutati nella globalità delle loro condizioni dall’equipe medico-sanitaria, che elabora un progetto di assistenza individualizzato (PAI). Le valutazioni periodiche sono effettuate costantemente dal personale che è disponibile per prenotazioni asl di visite specialistiche.

Nelle RSA, dato che gli ospiti non sono autosufficienti, la gestione delle loro condizioni avviene grazie al personale medico e infermieristico presente in loco e si procede all'ospedalizzazione solo quando si verifica un'emergenza o le condizioni di salute non sono più gestibili diversamente. Le prenotazioni asl sono effettuate dal personale, ma è bene ricordare che il Servizio Sanitario Nazionale che fornisce gratuitamente le cure in caso di ricovero di urgenza in ospedale, copre solo in parte l'eventuale ricovero in una RSA. Di conseguenza, le strutture convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale spesso chiedono di sostenere la parte restante dei costi al paziente oppure alla sua famiglia.

Prenotazioni ASL – Il ruolo del medico nell'RSA

All'interno dell'RSA il personale sanitario è autosufficiente per quanto riguarda l'assistenza continuativa dell'ospite, ma può avere necessità di prenotazioni asl per esigenze specifiche. Gli ospiti delle RSA godono nel complesso di una rete di assistenza sanitaria e sociale molto strutturata, che non potrebbero sperimentare presso le proprie abitazioni. Le loro condizioni psicofisiche sono monitorate costantemente e, in caso di necessità i medici possono chiedere prenotazioni asl per specialisti esterni e servizi ospedalieri.

La richiesta di prenotazioni asl dipende dall'esito, che in medicina indica le modifiche nelle condizioni di salute degli assistiti: se è la sopravvivenza (cioè se occorrono interventi immediati per far sopravvivere il paziente alla crisi in atto), allora si parla di emergenza. Se invece la sopravvivenza non è urgente, ma serve comunque un intervento rapido per non compromettere la salute del paziente, si parla di urgenza. Solo le situazioni di urgenza possono essere trattate attraverso prenotazioni asl, che però specifichino lo stato di necessità del paziente di un intervento rapido.

Nei pazienti ospiti delle RSA è raro che le condizioni di salute arrivino all'emergenza senza dare alcun segno, quindi la politica migliore è utilizzare le prenotazioni asl per prevenire gli aggravamenti, ovvero per garantire al paziente le visite specialistiche necessarie quando si manifestano i primi segni di un possibile peggioramento.

Per avere ben chiaro il quadro clinico del paziente, è fondamentale inquadrarlo al momento del suo ingresso nell'R.S.A attraverso gli strumenti medici a disposizione, ma soprattuttto attraverso un colloquio con i suoi familiari, che deve essere affrontato con serietà ed obiettività al fine di orientare il medico verso i successivi interventi sul paziente.

Vuoi saperne di più su prenotazioni asl nelle case di riposo e nelle rsa? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Ultime dal Blog

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu