Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Il medico Napoli è una figura di riferimento per le case di riposo, soprattutto in caso di anziani non completamenti autosufficienti, che quindi hanno necessità di una assistenza sanitaria e infermieristica. Le case di riposo rispondono alla logica dell'assistenza e dell'accompagnamento delle persone anziane nell'ultimo tratto della loro vita ed hanno cancellato la cattiva fama legata alla parola “ospizio”, che era legata alla solitudine ed all'abbandono. All'interno della case di riposo l'assistenza del medico Napoli è basilare e le condizioni di salute dei pazienti vengono monitorate costantemente.

Medico Napoli per gli ospiti delle case di riposo

I pazienti che risiedono in una casa di riposo per anziani non perdono il proprio medico di famiglia, ma solo se si verificano alcune condizioni. In sostanza: il medico di base, o più correttamente, il medico di medicina generale che segue il paziente anziano prima che si trasferisca in una casa di riposo Napoli può continuare a farlo, purché sia disponibile a spostarsi in loco e, sopratutto, purché la casa di cura Napoli del suo assistito si trovi nella stessa ASL. In caso contrario, l'ospite dovrà cercare un nuovo medico per anziani tra quelli che già lavorano con la struttura. Ma non deve farlo da solo: il personale amministrativo della casa di riposo mette a disposizione l'elenco dei professionisti iscritti all'albo medici Napoli che già assistono i propri ospiti e, una volta scelto il dottore, provvedono a tutti gli adempimenti del caso con l'ASL di riferimento.

Medico Napoli per le case di cura

L'ospite della casa di riposo cerca un medico di medicina generale all'esterno della struttura. La casa di riposo, infatti, non si avvale di personale sanitario ed infermieristico interno per l'assistenza esclusiva degli ospiti, ma ha un medico di riferimento e può avvalersi della collaborazione di dottori specializzati esterni, in base alle esigenze dei pazienti. All'interno della casa di riposo in genere gli ospiti non hanno bisogno di monitoraggio costante, in caso di non autosufficienza ci sono figure professionali come gli OSS (Operatori Socio Sanitari) che provvedono alle loro necessità quotidiane. Inoltre, per gli ospiti fisicamente attivi, partecipano alle attività della struttura anche gli animatori sociali che possono proporre attività di intrattenimento o creative.

Il medico della casa di risposo si fa carico degli ospiti: ne conosce la storia clinica e la terapia e prescrive gli esami del sangue, quelli strumentali e le visite specialistiche che ritiene opportuni. Ha anche il compito di decidere se cambiare la terapia, consigliare l'alimentazione più consona alle condizioni di salute del paziente (in caso di diabete, ipertensione ecc) e valutare collaborazioni con eventuali fisioterapisti, psicologi ecc. Inoltre deve occuparsi di prescrivere le vaccinazioni previste e può richiedere i presidi sanitari necessari al benessere dei suoi assistiti.

Medico Napoli, famiglie e rapporti professionali

Il medico Napoli della casa di riposo può intrattenere con le famiglie degli ospiti un rapporto molto stretto, raccogliendo da loro le informazioni e gli spunti per la gestione dell’ospite, comunicando le eventuali variazioni delle terapie e le richieste di esami e controlli.

All'interno della struttura, il medico Napoli ha un rapporto di collaborazione con il personale della casa di cura, in particolare con infermieri e operatori socio-sanitari, che lo tengono aggiornato sulla situazione clinica degli ospiti e sulle eventuali urgenze. La cura e il benessere degli ospiti della casa di riposo sono la priorità per il medico Napoli e per ottenere dei buoni risultati è necessario che tutte le figure professionali operanti nella casa di riposo collaborino e si impegnino al massimo.

Vuoi saperne di più su medico Napoli e provincia di Napoli per case di riposo? Contattaci, saremo felici di aiutarti

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu