Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

L’automedica è un Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA) che interviene a fianco dei Mezzi di Soccorso di Base (le ambulanze) in situazioni gravi, in appoggio a personale di soccorso oppure nel caso in cui i pazienti non abbiano necessità di essere trasportati in ospedale. L'equipaggio dell'automedica, infatti, è un'equipe sanitaria ed ha in dotazione un'attrezzatura medica avanzata. Dal punto di vista amministrativo, può essere un'automedica 118, dell’ASL oppure di un’associazione di volontariato o di un’azienda ospedaliera autonoma.

Automedica e casa di cura per anziani Napoli

Anche se in una casa per anziani (a differenza di una RSA) il grado di autonomia e di salute degli ospiti è relativamente buono e tutte le necessità sanitarie ordinarie sono tenute sotto controllo in maniera costante, si tratta comunque di persone in età avanzata che possono soffrire di patologie più o meno croniche, suscettibili di aggravamento, oppure essere soggette a cadute e piccoli incidenti. Pertanto possono aver bisogno di un supporto medico esterno e la chiamata di un'automedica per casa di riposo non è un evento raro. Ma l'automedica è chiamata soprattutto in caso di eventi gravi e traumatici oppure di suicidi o di incidenti che coinvolgono bambini e neonati.

Equipaggio dell'automedica

L'automedica ha un equipaggio di tre persone:

  • un medico che ha seguito una formazione apposita, che spesso è un anestesista-rianimatore o specializzato in chirurgia di accettazione e d’urgenza (o che abbia esperienza di lavoro nel pronto soccorso o nella rianimazione)

  • un infermiere di area critica ovvero che abbia esperienza e formazione in pronto soccorso, nel 118 o in un reparto di rianimazione e che abbia seguito un apposito corso specializzante per lavorare sull'automedica, normalmente gestito dal 118 e abbia conseguito alcune certificazioni avanzate (BLSD, PBLSD, PTC avanzato, ACLS e gestione base e avanzata delle vie aeree)

  • un autista soccorritore che generalmente viene inserito dall’ente che mette a disposizione il veicolo che è diventato automedica. Nel caso in cui la vettura sia dell'ASL, l'utista dell'automedica è un dipendente suo o dell'azienda ospedaliera relativa

Spesso sia l’infermiere che il medico dell'automedica sono dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e talvolta l'infermiere dell'automedica  fa anche da autista.

Il punto di forza di un equipaggio dell'automedica è sicuramente la capacità di svolgere un lavoro di équipe ben organizzato, con una chiara e puntuale suddivisone dei ruoli e delle manovre da eseguire sul paziente.

Ambulanza e automedica differenze

Generalmente l'automedica è un veicolo molto grande, come un SUV o una station wagon. Ma essendo molto più piccola di un'ambulanza, l'automedica ha come vantaggio la possibilità di intervenire molto rapidamente (magari in attesa dell'ambulanza) e, in caso di trasporto in ospedale, di permettere lo spostamento dell'equipe in modo autonomo rispetto al paziente.

L'automedica infatti può essere chiamata ad intervenire in supporto delle ambulanze che a bordo hanno un equipaggio di soccorritori non sanitari: in quel caso, l'equipe dell'automedica procede alla valutazione del paziente e presta le prime cure, poi lascia che il paziente vada in ospedale a bordo dell’ambulanza.

Se invece a bordo dell'ambulanza ci sono medici e infermieri, l'automedica è indipendente: può prestare soccorso in autonomia oppure lasciare il paziente alle cure dell'equipaggio sanitario dell'ambulanza e proseguire con la sua attività di automedica. 

Un'altra peculiarità dell'automedica è che il suo personale (limitatamente alle figure di medico e infermiere, ovviamente non l'autista soccorritore) può somministrare farmaci, effettuare iniezioni, intubazione orotracheale o il drenaggio di emergenza di pneumotorace, dichiarare lo stato di morte, fare un elettrocardiogramma e – in caso di necessità - trasmetterlo alla centrale operativa del 118 e al pronto soccorso. Tutto ciò non è possibile per il personale di un'autoambulanza se è composto solo da soccorritori.

Vuoi saperne di più su automedica per anziani in casa di riposo? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu