Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

L'animatore sociale per anziani è un professionista preparato nell'ambito delle discipline connesse all’animazione che utilizza per promuovere un uso consapevole e creativo del tempo libero. Il suo scopo è favorire la partecipazione di singoli o gruppi, svilupparne le potenzialità al fine di prevenire il disagio e favorirne l’inserimento e la partecipazione sociale all'interno di una casa di riposo o casa di cura per anziani.

L'animatore propone principalmente attività ludico-espressive e creative ed è preparato a gestire contesti di disagio e fragilità.

Le competenze dell'animatore anziani

I corsi per animatori forniscono competenze di pedagogia, sociologia, psicologia, pronto soccorso, diritto sociale, deontologia e tutela della privacy, comunicazione verbale e non verbale, tecniche artistiche di base (pittura, manipolazione della creta ecc.). Non esiste una laurea in animazione anziani, il percorso formativo prevede dei corsi post- diploma erogati da enti pubblici o privati (come scuole di formazione) che sono in genere biennali e totalizzino un massimo di 1000 ore. I corsi di animatore sociale per anziani si concludono con un tirocinio e un esame finale, generalmente gestito dalla Regione di appartenenza. Anche se per l'accesso ai corsi per animatore sociale basta il diploma, possono essere una valida scelta anche dopo una laurea, magari inerente l'ambito sociale o educativo.

Animatore sociale lavoro

L'animatore per anziani è un professionista molto ricercato. Il suo lavoro si svolge a contatto con le persone, ma comprende anche molteplici aspetti organizzativi e di programmazione e la pianificazione di progetti educativi, ricreativi e culturali che servono al miglioramento della qualità della vita degli ospiti delle case di riposo. Collabora con le figure professionali che operano all'interno delle case di riposo o delle case di cura per anziani, come i responsabili, i coordinatori ecc. L' animatore sociale per anziani può svolgere la propria attività in autonomia oppure rivolgersi a professionisti esperti in ambiti specifici, per particolari lavoratori creativi o per attività motorie che richiedano una supervisione specializzata.

Animatore sociale per anziani - Il ruolo e le responsabilità

L'animatore sociale è una figura molto importante nei contesti di tipo residenziale come le case di riposo o di cura, in cui gli anziani si trovano spaesati dalla nuova situazione e dal cambiamento fisico dovuto all'età. Non essere più attivi a livello lavorativo oppure essere affetti da patologie o invalidità che li rendono non più autosufficienti, può rendere gli anziani delusi, smarriti e depressi, portandoli talvolta fino alla depressione, con conseguenza negative sulla loro qualità di vita e sulla salute. Inoltre, dover cambiare tutte le loro abitudini e passare da un contesto familiare a quello istituzionalizzato di una casa di risposo, allontanarsi dagli affetti e dalla propria casa può indurli a comportamenti di isolamento o rabbia.

L'animatore ha quindi un compito molto delicato in una casa di riposo, perché si inserisce in un contesto difficile. Per avere successo deve partire dall’ascolto e della comprensione profonda delle persone anziane che si trova a gestire, instaurare con loro una relazione di fiducia e condurli verso il cammino determinato dalla nuova fase della loro vita. È responsabilità dell'animatore sociale per anziani riuscire a creare un ambiente stimolante, offrire ai suoi assistiti la possibilità e le occasioni per rimettersi in gioco e scoprire un ruolo attivo nella loro età.

L'animatore sociale deve lavorare sui loro bisogni ed aspettative, strutturare attività che stimolino le loro abilità e coltivarne la socialità. In caso di comunicazione compromessa (come accade con anziani affetti da patologie o disabilità cognitive come le demenze) l'animatore sociale per anziani dovrà stimolare le capacità relazionali e le abilità residue affiancando l'anziano nelle poche attività che può eseguire, ma senza mai sostituirsi a lui.

Vuoi saperne di più sulla figura dell'animatore sociale in casa di riposo Napoli? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Ultime dal Blog

La casa di riposo Napoli Villa Santa Maria ha ...

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu