Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

RSA Casa di riposo – Le Differenze

RSA Casa di riposo – Le Differenze

Casa di riposo ed RSA non sono la stessa cosa. Anche se entrambe sono strutture in cui gli anziani possono trovare accoglienza e protezione, presentano notevoli differenze sia sotto il profilo organizzativo che sotto quello amministrativo e legale. Conoscere la differenza tra case di riposo ed RSA aiuta a decidere il tipo di struttura sia più adatta per l'assistenza e la cura dei nostri cari.

Casa di riposo per anziani – Caratteristiche

Le case di riposo o case per anziani sono residenze destinata a persone anziane in tutto o in parte autosufficienti. Possono essere scelte da coloro che non abbiano la possibilità di abitare da soli o che non vogliano farlo e preferiscano invece risiedere insieme a coetanei che vivono la stessa condizione, in una struttura attrezzata per le loro necessità.

La casa di riposo garantisce un'assistenza generale, la somministrazione di farmaci e la presenza del personale infermieristico, mentre quello medico è disponibile in giorni ed ore prestabilite o su appuntamento. Le visite specialistiche, gli esami diagnostici e tutti gli aspetti burocratici dell'assistenza medica generalmente sono affidati al personale della casa di riposo che gestisce anche le prenotazioni e coordina gli spostamenti ed il trasporto. Una caratteristica fondamentale delle case di riposo anziani è la socialità: tra il personale figurano spesso animatori sociali che organizzano attività ludiche, creative e culturali.

La casa di riposo ha anche una tipologia di sistemazione peculiare: gli ospiti alloggiano in camere singole o doppie con di servizi oppure in appartamenti, in modo da conservare una certa indipendenza, ma hanno a disposizione diverse aree comuni.

La casa di riposo può essere privata oppure pubblica. Nel caso della casa di risposo privata, il pagamento è a carico (totale o parziale) dell'ospite. Nel caso di quella pubblica, invece, è a carico dello Stato e l'ospite può accedervi tramite l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune che stabilisce per l'anziano una visita presso l’unità di valutazione geriatrica(U.V.G.) in cui vengono valutate le sue condizioni di salute. In seguito alla visita, l'anziano viene inserito in una graduatoria per ottenere un posto letto in una casa di risposo convenzionata. Contribuirà ai costi in base al proprio reddito.

RSA – Caratteristiche

La RSA ovvero Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura sociosanitaria (non ospedaliera) dedicata agli anziani che non siano più autosufficienti e che abbiano bisogno di una assistenza sanitaria, infermieristica o riabilitativa costante. Gli ospiti possono risiedervi per un periodo oppure a tempo indeterminato. Una RSA è differente da una struttura ospedaliera e da una casa di cura per anziani che sono invece rivolte a pazienti con una patologia acuta. Il personale sanitario delle RSA è una presenza costante: un medico è presente 24 ore su 24, coadiuvato da un un infermiere ogni 5 ospiti e un terapista ogni 40. All'assistenza medica e infermieristica si somma anche quella per le attività quotidiane, come l’igiene personale oppure i pasti. Inoltre, generalmente è previsto anche un supporto psicologico per gli ospiti.

Come nella casa di riposo anche nell'RSA sono previste attività ricreative organizzate da animatori sociali, che hanno il compito di per stimolare le capacità e la creatività e mantenere gli ospiti intellettivamente attivi. La RSA può essere pubblica o privata. Nel primo caso, l'iter per 'assegnazione del posto letto è simile a quello per la casa di riposo e prevede tariffe agevolate e basate sul reddito dell'ospite. Nel caso dell'RSA privata, naturalmente, la contrattazione è affidata alla struttura ed all'ospite.

In estrema sintesi possiamo dire che le principali differenze tra case di riposo per anziani ed RSA risiedono nella tipologia di ospiti che vengono accolti e nel tipo di assistenza che viene loro garantita. Hai bisogno di maggiori informazioni su casa di riposo anziani ed RSA? Non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Ultime dal Blog

Il ricovero in una struttura per anziani è una ...

Casa di riposo ed RSA non sono la stessa cosa. ...

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu