Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Ricovero in una struttura per anziani : come affrontarlo

Ricovero in una struttura per anziani : come affrontarlo

Il ricovero in una struttura per anziani è una scelta che diventa sempre più frequente, soprattutto quando i genitori o i nonni non hanno più la possibilità di vivere da soli in casa propria o con i loro familiari, per motivi di lontananza, esigenze di assistenza medica o semplicemente per inconciliabilità con la loro vita lavorativa. 

Le strutture per anziani accolgono infatti persone anziane che non possono o non vogliono vivere da sole, persone fragili (per esempio in convalescenza dopo una malattia acuta) o non pienamente autosufficienti che beneficiano dell'assistenza medica, delle attività ludiche e creative e della compagnia dei loro coetanei.

Struttura per anziani – a chi è destinata

Sono finiti i tempi in cui gli istituti per anziani erano percepiti come luoghi di abbandono di persone non più produttive. Le case di riposo o case di cura per anziani sono oggi strutture in cui le persone trovano ospitalità, assistenza nelle attività quotidiane (come prendersi cura della propria igiene personale) e praticano attività stimolanti, grazie ai laboratori creativi e ludici organizzati dagli animatori sociali. Inoltre, le case di riposo si occupano anche di tutte le faccende burocratiche e mediche per conto dei loro ospiti, assicurandosi che seguano le terapie ed effettuino i controlli medici al momento giusto e gestendo il loro rapporto con medici e infermieri sia interni che esterni e alla singola struttura per anziani. Il personale della struttura per anziani si occupa anche delle attività quotidiane più basilari: li aiuta a lavarsi, vestirsi, pettinarsi, a muoversi all'interno della struttura in maniera autonoma o con supporti alla deambulazione. oppure accompagnarli durante una passeggiata in giardino. Inoltre, all'interno della struttura per anziani gli ospiti seguono un'alimentazione controllata, che tiene conto – oltre che della genuinità degli alimenti – anche di eventuali patologie.

Casa di riposo per anziani  – I lati positivi

Per affrontare il ricovero in una struttura per anziani può essere utile concentrarsi sugli aspetti positivi di un tale cambiamento.

La casa di riposo offre una sistemazione comoda per i suoi ospiti: le camere sono spesso singole o doppie con servizi, in modo che gli anziani conservino una certa indipendenza, ma allo stesso tempo ci sono a disposizione molte aree comuni dove possono socializzare, seguire i laboratori, guardare la televisione.

Inoltre all'interno delle case per anziani lavorano numerose professionalità di ambito sanitario o assistenziale. Oltre ai medici, figurano il personale infermieristico, gli operatori sociosanitari (OSS) e gli animatori sociali.

Grazie a tutti loro, gli ospiti della casa di cura per anziani vengono seguiti in tutte le loro necessità quotidiane (lavarsi, vestirsi, prendersi cura della propria igiene), e vengono garantite anche attività stimolanti, che li mantengono fisicamente e mentalmente attivi. Grazie agli animatori sociali infatti, gli ospiti della casa di riposo per anziani possono seguire laboratori creativi e ludici, festeggiare i compleanni, gli onomastici e gli anniversari, seguire le celebrazioni religiose, coltivare i loro interessi e godere di un grande benessere psicologico, che si riflette sulla loro salute fisica e mentale e sul rapporto con gli altri ospiti.

Come accedere

Per ricoverare il proprio familiare in una struttura per anziani bisogna sapere innanzitutto se è privata oppure pubblica. Nel caso di una struttura privata, l'ospite (o la sua famiglia) è tenuto a pagare una cifra che può essere totale o parziale. Nel caso invece di una struttura pubblica, la quota è a carico dello Stato e l'ospite può avere diritto al ricovero attraverso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

Una volta contattato il Comune di appartenenza, l'anziano sarà valutato attraverso una visita medica presso l’unità di valutazione geriatrica(U.V.G.) e, in base alle sue condizioni di salute verrà inserito in una graduatoria dove attenderà il suo posto letto in una struttura per anziani convenzionata. In base al suo reddito, potrà essergli richiesto un contributo ai costi.

Ultime dal Blog

Il ricovero in una struttura per anziani è una ...

Casa di riposo ed RSA non sono la stessa cosa. ...

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu