Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

ricovero in casa di riposo : i nostri consigli

ricovero in casa di riposo : i nostri consigli

 

Arriva un momento nella vita in cui spesso ci si sente "obbligati" ad effettuare nei confronti di un proprio familiare un ricovero in casa di riposo, per motivi legati a qualche patologia invalidante o per non lasciare in solitudine il proprio caro. In genere si arriva a rivolgersi alle residenze sanitarie assistenziali dopo una certa gradualità, provando dapprima con badanti per far evitare all'anziano il trauma di dover abbandonare la propria casa. Ma quando la soluzione diventa inevitabile bisogna cercare e trovare il luogo adatto, una casa di riposo convenzionata o un luogo specializzato per specifiche cure, a seconda delle necessità del singolo, senza timore: quello che un tempo veniva definito ospizio è molto cambiato negli anni, basta solo seguire alcuni accorgimenti per essere certi di trovare il miglior ricovero in casa di riposo per le esigenze del proprio caro.

Ricovero in casa di riposo, come fare

Innanzitutto bisogna trovare un luogo che non solo assicuri igiene, pulizia, sicurezza, ma che sia anche un centro di cura e assistenza completa: la casa di riposo Villa Santa Maria si presenta ad esempio come un luogo attrezzato e riconoscibile per qualità dell'offerta sia tra le residenze per anziani autosufficienti che tra le case di riposo per anziani non autosufficienti. Vi sono infatti sia necessità di ricovero per persone avanti con gli anni che sono sostanzialmente autonomi, ma che per ragioni economiche o di altro tipo non possono più vivere nella loro abitazione, sia soggetti che devono ricorrere a dialisi e in generale a trattamenti medico-sanitari di vario tipo, per cui è necessario un personale specializzato che si prenda cura h 24 delle necessità degli ospiti. 

Per effettuare il ricovero in casa di riposo bisogna innanzitutto contattare le strutture presenti sul territorio e chiedere loro la disponibilità, per cui se non vi è una possibilità di ricovero immediato si entra in una lista d'attesa. Il ricovero infatti non è detto che abbia per forza una lunga durata, vi possono essere anche necessità contingenti per cui magari per un periodo riabilitativo è necessario il ricovero, oppure per trascorrere delle vacanze in compagnia di coetanei anch'essi soli esistono luoghi che fungono da residenza estiva per anziani. Solitamente un ricovero breve deve avere una durata minima di un mese, e in ogni caso anche per ricoveri lunghi si può chiedere un periodo di prova in modo da capire se il nostro caro ha tutti i comfort necessari per trascorrere una quotidianità serena.

Costi ricovero casa di riposo

Per quanto riguarda i costi da sostenere, solitamente le strutture abilitate presentano o una tariffa unica per ogni tipologia di soggetto ricoverato, oppure una tariffa differenziata a seconda che l'ospite sia o meno autosufficiente, ed è facile intuire che maggiore è la gravità della patologia, anche invalidante, tanto più la tariffa sarà cara. Doendo fare una casistica, il costo mensile medio della casa di riposo, che nella maggior parte dei casi include vitto, alloggio, consumo di energia e i consulti del medico generico, oscilla tra i 1500 e 1800 euro. Nelle strutture pubbliche convenzionate le spese sono in parte a carico del servizio sanitario nazionale e in parte a carico dell'utente o anche del Comune. Vi sono poi strutture solo private, in cui ovviamente a pagare è solo il paziente.

La casa di riposo Villa Santa Maria è a Quarto, alle porte di Napoli, ed è supportata da un team di operatori socio-sanitari specializzato sia nella cura medica che nell'assistenza agli ospiti, oltre che a un personale medico interno ed esterno che collabora con lo staff per rispondere ad ogni esigenza terapeutica dei presenti. Per tutte le informazioni su servizi e costi potete visitare il nostro sito ufficiale e contattarci attraverso le modalità riportate.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu