Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Casa di riposo napoli : come prendersi cura di un anziano

Ricovero anziani in casa di cura: Quando farlo

 

Quando diventa necessario optare per una casa di cura dedita al ricovero anziani? Chiunque abbia dei genitori anziani alle prese con gli acciacchi dell'età si trova ad un certo punto a un bivio circa tale scelta, magari anche solo per ricoveri temporanei a seguito di un delicato intervento ospedaliero. Le strutture specializzate in ricovero anziani come la casa di riposo Villa Santa Maria hanno personale qualificato e tutte le attrezzature indispensabili per garantire il massimo sostegno alle persone avanti negli anni, fungendo da case di cura o di riposo, tanto per persone autosufficienti che non autosufficienti, o solo parzialmente.

Perché scegliere un ricovero anziani

Ci sono tanti motivi che possono condurre alla scelta di una casa di riposo per anziani. Innanzitutto vi sono ragioni sanitarie: dopo un intervento post-operatorio è necessario un periodo di riabilitazione, e in questo senso una clinica specializzata può aiutare moltissimo, fungendo da ricovero temporaneo per anziani che devono fare dialisi, trattamenti di recupero motorio o qualsiasi altra terapia. La scelta di un ricovero anziani potrebbe essere anche figlia di motivazioni economiche e sociali, per cui purtroppo non è più possibile restare nella propria abitazione: la modernità ci ha portato a vivere più a lungo di un tempo, ma anche di essere alle prese con le patologie legate all'età avanzata, malattie degenerative, per cui diventa necessario ricorrere a una residenza sanitaria assistita per prendersi cura di tutte le esigenze delle persone anziane, non solo cure mediche, ma anche i bisogni psicologici e relazionali, alleviando il peso della solitudine.

I vantaggi di un ricovero anziani

Le case di riposo per anziani non autosufficienti presentano diversi vantaggi. Innanzitutto in un ricovero anziani abbiamo del personale che si prende cura di faccende quotidiane che dopo una certa età possono diventare sempre più faticose, come prepararsi i pasti, fare la spesa, andare in farmacia e più in generale mantenere la cura del proprio ambiente domestico. In un ricovero anziani si può ricevere assistenza completa h24, e si sta all'interno di un luogo sicuro e protetto, in grado di supportare qualsiasi necessità degli ospiti.

Come abbiamo detto inoltre, le case di cura e riposo che fungono da ricovero anziani consentono a tutti gli ospiti presenti di combattere la solitudine incontrando altri coetanei che si trovano nelle medesime condizioni, avendo l'opportunità di partecipare a molte specifiche attività, studiate appositamente per essere a misura di ogni condizione fisica e mentale degli ospiti presenti.

Come funziona il ricovero anziani

In genere il ricovero anziani anche solo temporaneo deve avere un minimo lasso temporale di occupazione delle stanze, almeno un mese. Per prima cosa bisogna contattare la residenza di ricovero anziani per conoscere la disponibilità, e le tempistiche di accesso dipendono essenzialmente dalla presenza o meno di stanze libere. Dal punto di vista economico bisogna tenere in considerazione le necessità dell'ospite, quali sono le eventuali patologie che bisogna affrontare e di conseguenza che tipo di assistenza deve essere offerta: in genere le rette più elevate sono per ospiti completamente non autosufficienti, in quanto il livello di assistenza richiesto è maggiore.

Ricovero anziani a Villa Santa Maria

Villa Santa Maria è a Quarto, alle porte di Napoli, ed offre ai suoi ospiti una serie di servizi completi come casa di riposo e casa di cura, offrendo ricovero anziani, assistenza medica e attività ricreative 24 ore su 24. All'interno della struttura vengono accolte persone sia autosufficienti che bisognosi di attenzioni sanitarie particolari: il ricovero anziani dispone di camere attrezzate di tutti i comfort necessari, è dispiegato su quattro livelli ai quali si accede per mezzo di scale o ascensore, e all'ingresso vi è un ampio spazio comune con divanetti, tv e impianto stereo per eventi di intrattenimento vari.

Contattaci per ulteriori informazioni.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu