Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

RSA Casa di riposo – Le Differenze

Residenza per anziani - quando e perché usufruirne

La residenza per anziani è una struttura dedicata all'ospitalità ed all'assistenza di persone anziane completamente o parzialmente autosufficienti che per motivo personali, familiari o di salute non possano o non vogliano continuare a vivere presso il domicilio proprio o di un membro della loro famiglia. In una residenza anziani possono quindi ricevere ospitalità, assistenza sanitaria per tenere sotto controllo la propria salute, coltivare amicizie e svolgere attività di socializzazione, creative o di intrattenimento.

Residenze per anziani – caratteristiche

Le residenze per anziani sono assimilabili alle case di riposo, alle case per anziani ed alle residenze anziani. Rispondono alle esigenze di assistenza e cura delle persone anziane che siano autosufficienti (o non autosufficienti in grado lieve), ma abbiano bisogno di aiuto per svolgere le attività quotidiane come prendersi cura della propria igiene personale o della gestione della casa, cucinare e fare la spesa e mantenere le loro abitudini. Purtroppo spesso l'avanzare dell'età e la ridotta mobilità rendono difficile eseguire da soli alcune operazioni e la solitudine può avere effetti spiacevoli sulla salute. Le case di riposo in qualità di residenze assistite per anziani provvedono alle esigenze pratiche del quotidiano ed anche a quelle di socializzazione, attraverso personale altamente specializzato che propone laboratori creativi e tiene impegnati gli anziani con attività ludiche e di intrattenimento.

Assistenza nella casa di riposo

Una residenza per anziani è diversa da una residenza sanitaria assistenziale (RSA) perché i suoi ospiti sono esclusivamente autosufficienti o, se non autosufficienti, solo di grado lieve. Nella residenza gli ospiti soggiornano in sicurezza e sono protetti e accuditi dal personale sanitario e dagli animatori sociali. E in tutta tranquillità sanno di ricevere aiuto se hanno bisogno di assistenza medica o di aiuto nelle attività quotidiane e personali. L'assistenza comprende anche la somministrazione dei pasti (con attenzione alla dieta ed alle esigenze nutrizionali e di salute degli ospiti). Il personale delle residenza ha come caratteristiche fondamentali la professionalità, la cortesia, l'empatia ed il rispetto nei confronti di persone che si trovano in una fase della vita di elevata fragilità. In casi particolari, le residenze per anziani ospitano anche persone di età inferiore a quella pensionabile, che però abbiano necessità di assistenza particolari o, per svariati motivi, non possano condurre una vita autonoma. La residenza può avere una gestione pubblica, che permette agli ospiti di accedere tramite l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, oppure privata e prevedere un pagamento a carico (totale o parziale) degli ospiti.

Differenza tra residenza per anziani ed RSA

La residenza per anziani è sostanzialmente una casa di riposo, quindi i suoi ospiti hanno delle specifiche esigenze mediche che possono essere seguite da personale medico e infermieristico che lavora su turni. Gli ospiti possono anche mantenere il proprio medico di famiglia (le pratiche sono svolte dal personale della residenza per anziani), il personale sanitario non è presente 24 ore su 24, mentre la presenza del personale infermieristico è costante e provvede anche all’eventuale somministrazione di farmaci. La residenza per anziani punta molto sulla socialità e ci sono sempre aree comuni in cui gli ospiti possono trascorrere il tempo in compagnia. Inoltre, nella residenza per anziani le camere possono essere doppie o singole (con servizi), così che gli ospiti possano mantenere la massima indipendenza.

Nelle RSA invece gli anziani ospiti sono non autosufficienti di grado medio ed elevato e ci sono obblighi diversi: per esempio, la presenza di 1 OTA (operatori tecnici di assistenza) è obbligatoria ogni 3 ospiti, quella di un terapista della riabilitazione lo è ogni 40 ospiti.

Vuoi maggiori informazioni su quando e perché usufruire della residenza per anziani? Non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

 

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu