Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Animatore sociale per anziani: a che serve questa figura professionale?

Quando bisogna affidarsi ad una casa riposo anziani

 

La risposta a questa domanda è: per prenderci cura dei nostri cari. C'è sempre un'idea sbagliata nei confronti della casa riposo anziani. Si tende a pensare che siano luoghi in cui abbandonare il proprio caro, ma non è così. Ci sono molti motivi per avvalersi dei servizi offerti dalla casa di cura per anziani e in questa piccola guida vogliamo elencartene qualcuno che secondo noi rende la casa di riposo per anziani un luogo perfetto per tutte quelle persone anziane che per un motivo o per l'altro hanno perso l'indipendenza o che sono rimaste sole.

Rendere felici gli anziani nella casa riposo anziani

La vita assistita può offrire molti vantaggi ai residenti, tra cui un ambiente di vita sicuro e un'assistenza 24 ore su 24. Ciò consente agli anziani di ricevere un'assistenza sanitaria di alta qualità senza gravare sulle loro famiglie. Nella casa riposo anziani puoi aiutare a mantenere la persona amata al sicuro, in salute e felice controllando regolarmente che il personale della casa di cura soddisfi tutte le sue esigenze di assistenza sanitaria.

L'obiettivo principale nel le case di riposo è quello di fare in modo che la persona rimanga felice il che può avere un grande impatto sulla salute mentale e fisica di un anziano e far stare sereni i propri familiari. Le case di cura per anziani hanno moltissimi vantaggi ed è ciò di cui parleremo ora.

Come rimanere felici in una casa riposo anziani

Rimanere coinvolti è la cosa più importante che puoi fare per mantenere felice il tuo anziano mentre vive in una casa di cura. Un buon modo per avviare questo processo è aiutare la persona amata mentre si trasferisce in una casa per anziani. In questo modo, possono rilevare eventuali problemi fin dall'inizio e puoi lavorare per migliorarli.

Da lì, dovresti incoraggiare i tuoi cari a costruire amicizie e rimanere attivi. Entrambe queste cose possono aiutare il tuo anziano ad adattarsi alla sua nuova casa. Inoltre, se la persona amata deve ora fare affidamento su di te per le sue esigenze di assistenza sanitaria, dovresti assicurarti che stia ricevendo i migliori servizi possibili controllandola regolarmente.

Come aiutare la transizione in una casa riposo anziani

Ecco quattro idee che puoi usare per mantenere felice il tuo anziano in una casa riposo anziani.

1. Semplificare la transizione

Trasferirsi in una casa riposo anziani può essere stressante di per sé. Per questo motivo, puoi aiutare il tuo caro assicurandoti che il trasloco proceda senza intoppi. Alcuni anziani potrebbero pensare di potersi ancora prendere cura di se stessi e potrebbero non voler lasciare le loro case. Inoltre, quelli con Alzheimer o demenza potrebbero non comprendere appieno il motivo per cui devono trasferirsi.

2. Tendere alle relazioni

La casa riposo anziani offrono agli anziani l'opportunità di costruire nuove relazioni e rafforzare quelle vecchie, entrambe le cose possono migliorare la loro salute e felicità. Le relazioni forti rendono le persone più felici e prevengono anche il declino mentale e fisico nel tempo. Vivendo in una casa di riposo anziani, gli anziani possono fare amicizia con persone della loro stessa età e persino con il personale che si prende cura di loro.

3. Partecipare alle attività della casa riposo anziani

Un ottimo modo per gli anziani di costruire relazioni con gli altri è attraverso le attività. Le attività regolari possono anche aiutare gli anziani a mantenersi in forma, sia mentalmente che fisicamente. La maggior parte delle casa riposo anziani proporra delle attività durante il giorno. Anche se non tutti vorranno partecipare, di solito ci sarà un'attività che tutti possono fare. Anche gli anziani che soffrono di disabilità o malattie come la demenza possono partecipare ad alcune attività.

4. Mantenere costante l'assistenza sanitaria

Se un anziano deve vivere in una casa di cura, è probabile che abbia una malattia o una disabilità che richiede cure a lungo termine. Per mantenere gli anziani il più felici e in salute possibile, questi bisogni di assistenza sanitaria devono essere soddisfatti costantemente con del personale qualificato. Nella casa riposo anziani sarai sicuro che tutte le cure mediche verranno eseguite nel migliore dei modi.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu