Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

educatore casa di riposo : a cosa serve

educatore casa di riposo : a cosa serve

 

L'educatore casa di riposo è una figura professionale estremamente importante per la salute psicofisica degli ospiti, perché provvede a quelle necessità di socializzazione, condivisione e svago di cui tutti (dai bambini agli anziani) hanno bisogno.

L'educatore sociale nelle case di riposo napoli

L’educatore professionale è una figura professionale riconosciuta fino dagli anni Cinquanta. In origine la nascita e lo sviluppo della professione di educatore era destinato alla alla cura ed all'accudimento dei bambini e dei giovani che vivevano situazioni di trauma e disagio, principalmente per le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale. Generalmente l'educatore lavorava in strutture residenziali.

L’educatore casa di riposo è una evoluzione di quella prima figura, in quanto non è più limitato all'attività con i più giovani, ma può trovare impiego anche in case di riposo per anziani napoli, casa per anziani napoli, case di cura per anziani napoli.

Tuttavia, l'educatore casa di riposo comincia ad esercitare la professione in casa di cura per anziani napoli, casa di riposo a napoli, solo relativamente tardi perché nei nuclei familiari c'era un basso tasso di occupazione femminile che si traduceva in un notevole lavoro di cura familiare (soprattutto per anziani e bambini), inoltre l'aspettativa di vita non era alta quanto adesso. Quindi l'educatore casa di riposo cominciò a lavorare con le persone anziane concentrandosi molto sulle attività di tipo educativo, di animazione e socializzazione, facendo in modo che le persone anziane si incontrassero, coltivassero interessi e socializzassero.

Negli ultimi anni invece, l’educatore casa di riposo lavora molto anche in contesti legati all’ambito riabilitativo e alla cura. Molto richiesta infatti è la figura dell'educatore in rsa.

E, d'altra parte, la presenza di un educatore in casa di riposo napoli è garanzia di buona qualità per la struttura.

Cosa fa l'educatore casa di risposo

L'educatore in casa di riposo per anziani napoli è una figura interdisciplinare, perché è un operatore sociale e sanitario che esplica le sue attività educative e riabilitative condividendo momenti di vita con le persone che cura, strutturando una relazione educativa. L’educatore sociale casa di riposo adatta le proprie funzioni e interventi ai nuovi bisogni della popolazione anziana e delle relative famiglie, proponendo attività di animazione o ludiche e teatrali insieme a laboratori creativi ed occupazionali e soprattutto risponde ai bisogni di socializzazione e di relazione degli ospiti delle case di cura napoli e li aiuta a recuperare la memoria della loro storia individuale e di quella familiare, riuscendo nel contempo a favorire il mantenimento delle loro capacità cognitive ed espressive. Questo è particolarmente vero nel caso di persone parzialmente non autosufficienti, per le quali esercitare la memoria rappresenta una vera e propria terapia.

Inoltre, sesso l'educatore sociale casa di riposo è coinvolto nel servizio di accoglienza dei nuovi ospiti, quindi contatta l'anziano ed i suoi familiari, tiene con loro dei colloqui e li aiuta ad elaborare il distacco dall'abitazione e dalle vecchie abitudini ed a conoscere il nuovo mondo in cui l'ospite della casa di cura napoli si troverà a trascorrere la nuova fase della sua vita, i suoi ritmi e le sue regole. L'animatore sociale casa di riposo cerca di far sentire l'ospite accolto, compreso e propositivo per la fase della vita che gli si propone per gli anni futuri.

L'educatore casa di riposo ha l'obiettivo di favorire il benessere psico-fisico e sociale degli ospiti per migliorare la loro qualità di vita. Per farlo si avvale della conoscenza del contesto familiare della persona e delle sue capacità. Cerca di favorire la sua autonomia, la sicurezza e l'autostima facendogli acquisire la consapevolezza delle proprie capacità e limiti ed inoltre cerca di coinvolgere nel processo anche i familiari, i caregiver e tutte le persone care all'ospite. In base alle abilità degli ospiti ed alle loro esigenze di salute, l'educatore sociale è in grado di proporre attività differenziate, come la ricostruzione delle storie di vita, il giardinaggio, il laboratorio di cucina, l'animazione musicale o eventi musicali, ludici e creativi. Ma anche la risoluzione dei cruciverba, la lettura di quotidiani, riviste o libri, il gioco del memory, laboratori di pittura, giochi come birilli, bocce e carte. Infine, per stimolare la dimensione sociale, organizza feste, uscitesul territorio.
Contattaci per ulteriori informazioni

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu