Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Casa di riposo Napoli ci prendiamo cura dei tuoi cari

Casa riposo Napoli : animatore sociale per anziani

 

In una casa di riposo Napoli una delle figure fondamentali per il benessere psicofisico degli ospiti è sicuramente l'animatore sociale per anziani. Vediamo quali sono le sue competenze, i suoi compiti e le sue responsabilità verso gli ospiti.

Animatore sociale in casa di riposo per anziani napoli

Nelle case di riposo per anziani napoli sono impiegate diverse professionalità, tutte con l'obiettivo di offrire agli ospiti una permanenza felice e in buone condizioni di salute. Mentre il personale sanitario e infermieristico si occupa delle questioni più legate allo stato fisico degli anziani della casa di cura napoli, l'animatore sociale ha il compito di organizzare delle attività che favoriscano la socializzazione degli ospiti della casa di riposo napoli e l'utilizzo consapevole del loro tempo libero.

L'animatore sociale nella casa riposo napoli, infatti, è un esperto delle discipline connesse all’animazione, specificamente utilizzate favorire la partecipazione di singoli o gruppi ad attività ludiche e creative, favorire lo sviluppo della socialità e delle loro potenzialità, in modo da prevenire qualsiasi forma di disagio connessa al cambiamento rappresentato dalla permanenza in una casa di cura per anziani napoli.

Lavorando nelle case di riposo napoli, l'animatore per anziani propone principalmente attività ludiche e creative, gestendole all'interno di contesti che possono rivelare disagio o fragilità.

Le competenze dell'animatore nelle case di cura napoli

Per poter lavorare in una casa di riposo a napoli gli animatori sociali per anziani devono ottenere la relativa qualifica, quindi frequentare un apposito corso in cui vengono loro fornite competenze di sociologia, psicologia, pedagogia, diritto sociale, pronto soccorso, deontologia e tutela della privacy, comunicazione non verbale e verbale, tecniche artistiche di base (pittura, manipolazione della creta ecc.).

Pur non esistendo un vero e proprio corso di laurea, il percorso formativo è molto approfondito e gestito da scuole di formazione. Infatti per qualificarsi come animatori sociali presso case di cura per anziani napoli, gli animatori sociali hanno frequentato dei corsi post- diploma erogati da enti pubblici o privati che durano due anni circa e prevedono circa 1000 ore di lezione. Inoltre, alla fine della formazione, devono affrontare un tirocinio e sostenere un esame finale, generalmente gestito dalla Regione.

Lavorare come animatore sociale in casa per anziani napoli

Il lavoro dell'animatore sociale nella casa riposo napoli si svolge a contatto con le persone, ma allo stesso tempo comprende anche aspetti legati all'organizzazione e alla programmazione di progetti che servono a migliorare la qualità della vita degli ospiti casa riposo napoli.

Inoltre, l'animatore sociale per anziani collabora responsabili e coordinatori per pianificare al meglio le attività da fare.

Il ruolo e le responsabilità dell'animatore sociale nella casa riposo napoli sono fondamentali per gli anziani che spesso si trovano spaesati dal cambiamento e dalla situazione che vivono. I cambiamenti fisici connessi alla terza età, la perdita del ruolo sociale legato al lavoro, il trasferimento in una struttura in cui vivere in modo diverso rispetto alla propria casa di origine possono essere stressanti e dare origine a situazione di disagio, delusione e smarrimento. L'animatore sociale per la casa riposo napoli si inserisce quindi in un contesto delicato. Per poter avere un effetto positivo sugli ospiti della casa riposo napoli deve avvalersi dell’ascolto e della comprensione verso gli ospiti, costruire con loro una relazione di fiducia che li sostenga nella nuova fase della loro vita.

In alcuni casi, la comunicazione con gli ospiti può essere compromessa a causa di patologie o disabilità come le demenze, in quel caso l'attività dell'animatore sociale per anziani nella casa riposo napoli si baserà sulla stimolazione delle capacità relazionali e delle abilità residue, attraverso tecniche alternative e comunicazioni non verbali (per esempio, attraverso il contatto fisico).

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu