Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Casa di riposo Napoli: attività sociale

Casa di riposo napoli : spazi comuni

 

La casa di riposo Napoli è il luogo in cui le persone autosufficienti (o non autosufficienti in grado lieve) trovano assistenza e cura nel momento in cui non possano o non vogliano più vivere da soli o con i loro familiari.

In quanto struttura socio-assistenziale, la casa di cura Napoli ha degli standard da rispettare in termini di numero di anziani che può ospitare, caratteristiche delle stanze, degli arredi e degli spazi comuni che devono essere messi a disposizione degli ospiti.

Case di cura per anziani Napoli – Spazi

Le case di riposo per anziani Napoli migliori mettono a disposizione dei loro ospiti camere da letto singole, doppie o triple, in cui l'arredamento e la distribuzione dei letti sono organizzati in maniera tale da consentire la mobilità di tutte le persone, anche di coloro che hanno bisogno di ausili alla deambulazione (come stampelle o deambulatori, appunto), oppure addirittura della sedia a rotelle. Inoltre, nelle camere c'è sempre un bagno privato a disposizione, pavimenti antiscivolo e corrimano di sicurezza se necessari.

Per garantire la sicurezza degli ospiti, nelle vicinanze dei letti e nei bagni ci sono appositi campanelli di allarme.

Spesso nelle camere delle case riposo Napoli ci sono televisione, telefono e wifi. Inoltre spesso sono personalizzabili, in modo che gli ospiti si sentano il più possibile a casa propria all'interno della casa di riposo per anziani Napoli, ma sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Gli spazi comuni della casa di riposo a Napoli devono garantire anch'essi la mobilità delle persone in carrozzella e devono consentire lo svolgimento delle attività di assistenza e cura previste, come per esempio i laboratori creativi. Inoltre, alcuni degli spazi comuni della casa di riposo Napoli sono riservati alle attività motorie o di intrattenimento, come l'ascolto di concerti o le cerimonie religiose, e naturalmente casa di cura per anziani napoli è sempre prevista una sale da pranzo comune in cui i pasti vengono serviti in modo che si possa mangiare tutti insieme.

Sebbene non destinati agli ospiti ma al personale, nelle case di cura napoli sono previsti anche locali lavanderia, guardaroba, deposito per la biancheria sporca, la cucina (separata dalla camera da pranzo) e la dispensa. Anche gli spazi esterni sono importanti nelle case di riposo a Napoli: è sempre bene che ci sia un ampio giardino, ovviamente privo di barriere architettoniche, che permetta di passeggiare o fermarsi per stare al sole durante la bella stagione.

Case di riposo napoli servizi

Nella casa di riposo Napoli le esigenze di assistenza e cura degli ospiti sono molteplici. Oltre agli anziani, infatti, a volte, una casa di riposo Napoli può trovarsi ad ospitare anche persone di età inferiore a quella pensionabile, che però necessitano di particolare assistenza o non siano capaci di vivere autonomamente.

Quindi le necessità possono essere davvero molteplici. Si va dall'assistenza nelle attività quotidiane, come lavarsi, vestirsi e in generale prendersi cura dell'igiene personale degli ospiti al cucinare per loro e servire i pasti, organizzare attività ludiche e creative o feste di compleanno e celebrazioni religiose, passando per la gestione della loro salute.

Quindi nella casa di riposo Napoli il personale è formato per poter offrire tutti i tipi di assistenza possibili. Vi lavorano infatti: il personale sanitario, gli animatori sociali, i cuochi gli OTA, gli addetti alle pulizie ecc.

Una delle attività necessarie riguarda sicuramente la salute degli ospiti. Da un lato all'interno della casa di riposo il personale fa in modo che seguano le terapie farmacologiche e dall'altro si occupa dell'aspetto burocratico, gestendo i rapporti col medico di famiglia (se esterno) e con tutto il personale sanitario e non, cioè prenotando le visite mediche specialistiche o gli esami diagnostici, organizzando il trasporto quando necessario.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu