Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

educatore casa di riposo : a cosa serve

Casa di riposo Napoli: medico per anziani

 

Una buona casa di riposo Napoli mette a disposizione dei suoi ospiti il medico per anziani. È indubbio, infatti, che gli ospiti di una casa di riposo abbiano necessità di monitorare le proprie condizioni di salute con continuità. E chi meglio di un medico geriatra può aiutarli a mantenersi in salute?

Geriatra di cosa si occupa il dottore degli anziani

La geriatria è quella particolare area della medicina che si occupa della salute e dei disturbi delle persone anziane. Il geriatra si interessa e valuta tutti i bisogni ed i problemi di salute della terza età, che spesso sono molto numerosi in una stessa persona e richiederebbero l’intervento di più specialisti. Il dottore geriatra li valuta nel loro complesso e stabilisce le terapie più idonee, evitando l'assunzione di farmaci che possono andare in conflitto tra loro e combinando solo quelli che non scatenano effetti collaterali se assunti contemporaneamente.

Geriatra cosa cura

Il medico per anziani valuta e tiene sotto controllo lo stato di salute fisica, le capacità mentali e cognitive, quelle funzionali e l’insieme della qualità della vita che riguardano i suoi pazienti. Spesso i disturbi delle persone anziane sono molto simili, il medico geriatrico quindi ha molta esperienza in malattie e condizioni come il diabete, l’artite, i disturbi cognitivi e di memoria (come il temibile Alzheimer) e le malattie cardiovascolari. Il suo approccio è multidisciplinare, quindi se la risposta alla domanda: il geriatra cosa fa ? non è semplice.

casa-di-riposo-napoli-medico-per-anziani-alttagimg-casa-di-ripo_p71371

Medico per anziani e casa di risposo

Il medico per anziani parte dalle fragilità e dalle malattie croniche dei suoi pazienti in casa di risposo. Ovviamente tiene ben presente tutte le terapie che già seguono ed i possibili sviluppi delle loro patologie e condizioni, quindi sviluppa un piano di cure individuale che mantiene le condizioni di salute migliori possibili.

Le informazioni utili al medico per anziani riguardano innanzitutto le malattie pregresse del paziente, quindi  i sintomi che lo disturbano di più, le sue abitudini e lo stile di vita che segue tenendo particolare attenzione alle abitudini e le esigenze alimentari ed alle capacità motorie.

Può quindi visitare gli ospiti per valutare le condizioni effettive in cui si trovano e testare le loro facoltà cognitive. Alla fine potrà quindi indicare le terapie farmacologiche e di altro genere che risultino più indicate per favorire la salute e la qualità della vita del paziente.

Perché è importante avere un medico per anziani alla casa di riposo

Le funzioni svolte dal medico per anziani non sembrano differenti da quelle coperte dal medico di famiglia, che conosce tutta l’anamnesi dei suoi pazienti e li consiglia in coscienza e con competenza sulle soluzioni migliori per mantenersi in salute o convivere con i loro disturbi, le condizioni e le fragilità.

La particolare specializzazione del medico per anziani gli permette di rispettare l’approccio diagnostico più indicato per i suoi pazienti, che spesso si ritrovano con una ridotta funzionalità di alcuni organi che rende difficile stabilire i “normali” livelli degli esami di laboratorio.

Inoltre spesso gli anziani vivono una condizione di comorbilità, ovvero soffrono contemporaneamente di più malattie, ed i medici si vengono a trovare in difficoltà nella prescrizione di terapie farmacologiche che risultano particolarmente difficili da seguire per una persona anziana.

Nella casa di riposo il personale è formato per aiutarli a seguire le terapie, quindi una visione univoca come quella del medico per anziani trova un’applicazione perfetta. È importante sottolineare comunque che il personale della casa di riposo, sanitario e non, è obbligato a mantenere una completa riservatezza su tutti i dati clinici, diagnosi, terapie e cure, in questo modo gli ospiti vedono rispettata la loro privacy.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu