Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Casa di riposo napoli : come prendersi cura di un anziano

Casa di riposo napoli : come prendersi cura di un anziano

 

Il trasferimento in casa di riposo Napoli è sempre un cambiamento importante per gli azniani, che potrebbero faticare ad ambientarsi, soprattutto all'inizio. Ma con i dovuti accorgimenti la vita in casa di cura napoli molto piacevole per gli ospiti e la casa di riposo per anziani napoli diventa per loro un rifugio accogliente.

Case di riposo Napoli – Gli ambienti e le camere da letto

Un ruolo fondamentale per aiutare gli anziani ad ambientarsi nelle case di cura Napoli è svolto dalla qualità dei servizi e degli ambienti che offrono. Le case di riposo per anziani Napoli generalmente hanno in dotazione spazi comuni e attrezzati per qualunque tipo di mobilità: autonoma, con ausili alla deambulazione e anche in sedia a rotelle. Inoltre, gli spazi esterni e gli eventuali giardini consentono agli ospiti delle case di cura per anziani Napoli ed ai loro familiari di passeggiare e godere del sole nella bella stagione.

Le zone comuni sono destinate alle attività di intrattenimento al consumo dei pasti ed a offrire tutti gli ausili per l'assistenza medica (per esempio, il montalettiga). Le camere da letto possono essere singole, doppie o triple e sono organizzate in modo da consentire la mobilità e la sicurezza degli ospiti sia di giorno che di notte, con luci di emergenza e campanelli di allarme vicino ai letti e nei bagni.

Nelle camere della casa di cura per anziani napoli sono presenti i servizi igienici e spesso la televisione, il wifi ed il telefono fisso. Per aiutare gli anziani nella permanenza nelle case per anziani napoli spesso viene loro permesso di personalizzare la propria camera, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti (per esempio, non sono consentite fiamme libere come candele ecc.).

Casa di riposo napoli - Servizi

Una buona casa per anziani napoli garantisce anche una serie di servizi che comprendono attività basilari per gli ospiti e quelle di intrattenimento e sociali.

Tra i servizi basilari di una casa di riposo napoli c'è sempre la mensa, che provvede ad un'alimentazione adatta all'età degli ospiti e personalizzabile in base alle loro eventuali patologie (per esempio, per gli coloro che sono diabetici). Inoltre il personale della casa di riposo napoli segue gli anziani che ne avessero bisogno nelle attività quotidiane, come lavarsi, vestirsi e pettinarsi. Inoltre, controlla che seguano le terapie e assumano tutti i medicinali di cui hanno bisogno.

Se alcuni ospiti hanno bisogno di maggiori cure, spesso è disponibile anche un'assistenza infermieristica individuale.

Tra i maggiori vantaggi della permanenza in casa di riposo napoli ci sono le occasioni di condivisione e le attività ricreative. Generalmente la figura che si occupa di queste situazioni è l'animatore sociale per anziani, ovvero un professionista formato per promuovere la fruizione consapevole e creativa del tempo libero e favorire la socializzazione.

Gli animatori sociali per anziani infatti, si occupano di organizzare laboratori creativi e ludici, festeggiamenti per i compleanni, gli onomastici e gli anniversari, allestire spazi per seguire le celebrazioni religiose ed in generale per seguire gli anziani in base ai loro interessi, in modo che possano godere di benessere psicologico, beneficiare di assistenza per la loro salute fisica e mentale e delle relazioni con gli altri ospiti.

Spesso nella casa di riposo Napoli le attività degli animatori sociali si concentrano sui laboratori ludico-espressivi e creativi destinati agli ospiti, ma la formazione degli animatori sociali consente loro di intervenire anche in contesti di disagio e fragilità.

Prendersi cura di un anziano che entra in casa riposo napoli significa soprattutto assisterlo nell'elaborazione del cambiamento connesso alla sua nuova fase della vita ed a tutte le conseguenze che la accompagnano, come i cambiamenti fisici, una nuova patologia, la necessità di assistenza per attività personali. Il personale della casa di riposo, quindi, deve necessariamente essere empatico, amichevole e comprensivo, in modo che gli ospiti possano prendersi il proprio tempo per abituarsi.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu