Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

casa di riposo napoli - anziano ingestibile

Casa di riposo napoli : Come affrontare la demenza senile

In casa di riposo napoli può capitare di ospitare anziani affetti da patologie, in particolare da demenza senile. Occuparsi di loro non è semplice, tuttavia il personale delle case di riposo a napoli può offrire un valido aiuto per la gestione delle loro attività quotidiane e della loro malattia. Inoltre gli spazi delle case riposo napoli e le attività che si svolgono nelle case di riposo napoli possono aiutare a mantenerli autonomi il più a lungo possibile ed a rallentare la perdita delle facoltà cognitive.

Case di cura napoli e demenza senile

Una delle caratteristiche delle patologie che rientrano nella demenza senile è avere un impatto notevole e duraturo non solo su coloro che ne sono affetti, ma anche sulla vita dei loro familiari. Il termine demenza riunisce una serie di malattie neurodegenerative che possono colpire gli anziani, (come il morbo di Alzheimer) e causare una lenta ma progressiva perdita di autosufficienza.

Un anziano con una demenza senile grave, ovvero giunta ad uno stadio avanzato, non può essere ospitato in casa di cura napoli o case di riposo per anziani napoli ma dovrà scegliere un altro tipo di struttura, dove potrà essere assistito secondo le sue esigenze.

Casa di riposo per anziani napoli e accudimento

Prendersi cura di una persona anziana affetta da demenza senile può essere molto faticoso. All'interno di una casa di cura per anziani napoli o di una casa di riposo a napoli, gli spazi, i servizi ed il personale possono fare una grande differenza.

Le persone anziane affetta da demenza all'inizio della malattia spesso conservano molte facoltà intatte. È importante quindi rallentarne il più possibile la perdita e, allo stesso tempo, tenere sempre be presente che alcune delle sue azioni non sono intenzionali e sono da addebitare alla malattia. Quindi è inutile offendersi o sgridare l'anziano per qualcosa che ha fatto in maniera impropria, e potrebbe addirittura essere dannoso perché l'agitazione che ne deriva potrebbe addirittura peggiorare i suoi sintomi.

Similmente, se la persona affetta da demenza senile non è più in grado di svolgere autonomamente compiti o eseguire azioni che erano quotidiane, non bisogna insistere per fargliele fare a tutti i costi, ma cercare di accettare (e fargli accettare) i cambiamenti che sopraggiungono.

In casa per anziani napoli l'assistenza costante del personale è un aiuto estremamente valido per fare in modo che l'anziano non soffra più del dovuto per le condizioni in cui si trova. Inoltre, ci sono alcune attività, come i laboratori creativi organizzati nella casa di riposo napoli, che lo aiutano a mantenere l'attenzione su ciò che riesce a fare e gili permettono di tenere in allenamento le capacità di movimento e cognitive.

Nella casa di riposo napoli, grazie agli animatori ed educatori sociali, le persone anziane possono svolgere moltissime attività ludiche e creative, come la musicoterapia che si è dimostrata particolarmente efficace nel calmare le loro ansie, oppure laboratori di pittura e lavorazione della creta, la lettura a voce alta. Anche le occasioni di socializzazione intrattenimento nella casa di riposo napoli sono molto utili: guardare un film insieme agli altri ospiti, partecipare a festicciole di compleanno e simili, è un vero toccasana per mantenersi attivi. Ricoverare un anziano in casa di riposo napoli non significa abbandonarlo, ma prendersi cura di lui al meglio e aiutarlo ad ottenere ciò di cui ha bisogno nel modo più semplice e gradevole possibile.

Dato che comporta una notevole riduzione dell’autonomia cognitiva e funzionale della persona, la demenza senile incide molto anche sull’ambiente in cui il malato vive, che deve essere adeguato alle sue nuove esigenze. Ovvero gli spazi della casa di riposo napoli devono servirgli per rafforzare la sua autonomia ed autostima, mettendolo in condizioni di svolgere le attività che gli interessano o lo fanno stare meglio senza troppi sforzi o difficoltà.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu