Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Casa di riposo Napoli: attività sociale

Casa di riposo Napoli: attività sociale

 

Una casa di riposo Napoli in quanto struttura socio-assistenziale destinata ad anziani autosufficienti o lievemente non autosufficienti offre ospitalità, assistenza medica e nelle situazioni quotidiane e personali (per attività come lavarsi, vestirsi e pettinarsi), ma soprattutto occasioni di condivisione e attività ricreative.

Questo genere di attività viene organizzato e portato avanti dalla figura dell'animatore sociale per anziani. Si tratta di un professionista formato nelle discipline relative all’animazione e indirizzato a utilizzarle per promuovere un tempo libero fruito in modo consapevole e creativo.

Tra gli obiettivi dell'animatore sociale che lavora nelle case di riposo per anziani Napoli, figurano: favorire la partecipazione ai laboratori di singoli ospiti o di gruppi, sviluppare le potenzialità degli anziani per prevenirne il disagio e aiutarli nell'inserimento del contesto della casa di riposo per anziani napoli o casa di cura per anziani Napoli.

Gli animatori sociali e le case di cura per anziani Napoli

Le attività principali degli animatori sociali all'interno di una casa di cura napoli sono tutte relative a laboratori ludico-espressivi e creativi, ma un bravo professionista è formato anche per gestire contesti di disagio e fragilità.

Per questo è una figura molto ricercata case per anziani napoli e nelle case di cura napoli, ovvero nei contesti in cui un anziano può sentirsi spaesato per una situazione nuova, dovuta ai suoi cambiamenti fisici ed alla sua età. L'ingresso in una casa per anziani napoli coincide con l'inattività lavorativa, oppure segue patologie, invalidità o acciacchi che rendono impossibile la vita in autonomia.

Inoltre gli anziani che entrano in casa di cura sono costretti a rivedere o cambiare le loro abitudini ed a passare da un contesto familiare ad uno controllato e istituzionalizzato come può essere una casa di risposo napoli con un allontanamento dagli affetti che può indurli all'isolamento oppure alla rabbia e talvolta può sfociare nella depressione.

L'animatore sociale in una casa di riposo napoli ha quindi il delicato compito di inserirsi e favorire l'inserimento in un contesto difficile. La sua attività deve partire dall’ascolto e dalla comprensione degli ospiti che deve gestire, per tessere con loro una relazione di fiducia, che li aiuti a vivere al meglio la nuova fase della loro vita. Per questo la sua responsabilità principale è creare un ambiente stimolante che riesca ad offrire agli ospiti della casa di riposo Napoli l'opportunità di rimettersi in gioco e vivere in modo attivo la loro età.

L'animatore sociale per anziani lavora quindi su bisogni ed aspettative degli ospiti al fine di costruire e organizzare attività che riescano a stimolarne le abilità e favorire la loro socialità. Il suo lavoro comprende molti aspetti organizzativi e l'elaborazione di progetti ricreativi e culturali tesi al miglioramento della qualità di vita per gli anziani ospiti della casa di riposo napoli.

La figura professionale dell'animatore per anziani nelle case di riposo napoli

L'animatore sociale in una casa di riposo Napoli deve avere una formazione specifica. Pur non essendoci una vera e propria laurea legata a questo ambito preciso, esistono numerosi corsi per animatori per anziani che forniscono nozioni sociologia, deontologia e tutela della privacy, psicologia, comunicazione verbale e non verbale, pronto soccorso, diritto sociale e tecniche artistiche di base (pittura, manipolazione della creta ecc.).

Generalmente i corsi sono accessibili ai maggiorenni o comunque dopo aver completato la scuola dell'obbligo o aver conseguito il diploma di scuola superiore. Tuttavia non ci sono ostacoli per chi voglia dedicarsi a tale attività dopo aver conseguito la laurea, magari in ambito sociale oppure educativo. I corsi sono erogati da enti pubblici o scuole di formazione accreditate e durano generalmente due anni (per un massimo di 1000 ore totali). Alla fine del percorso, ci sono un tirocinio e un esame finale, gestito dalla Regione di appartenenza, in seguito al quale si ottiene una qualificazione.
Conhttps://www.casadiripososantamaria.it/contattitattaci per ulteriori informazioni

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu