Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

casa di riposo : come prendersi cura degli anziani

casa di riposo : come prendersi cura degli anziani

 Prendersi cura degli anziani al meglio, assicurando loro le cure adeguate, ma soprattutto l'attenzione e l'affetto familiare è lo scopo di tutto il personale della casa di riposo .

Anche i genitori anziani ingestibili in casa riescono a beneficiare della compagnia dei loro coetanei, delle attività proposte dagli animatori e dell'assistenza del personale formato specificamente per prendersi cura degli anziani. Le persone anziane sono tendenzialmente più fragili, garantire la loro salute e creare un ambiente il più possibile sereno è responsabilità delle persone che le circondano e le amano.

Prendersi cura degli ospiti nella casa di riposo

All'interno della casa di riposo si trovano numerose professionalità: dai medici, al personale infermieristico, agli operatori sociosanitari (OSS).

Ognuno di loro svolge il proprio lavoro con dedizione, mettendo al servizio degli ospiti le proprie competenze, la propria disponibilità e occupandosi dei singoli anziani con gentilezza ed empatia, cercando di garantire loro la massima qualità di vita possibile.

Avere cura degli anziani ospiti significa gestire le loro necessità in tutto e per tutto, quindi assicurarsi che prendano le medicine che vengono loro prescritte, prenotare ed organizzare i controlli medici, le analisi del sangue, le indagini diagnostiche ed eventuali visite specialistiche, offrire compagnia durante i trattamenti medici e assicurarsi che vengano rispettati i diritti degli anziani. Inoltre, significa gestire la loro salute anche da un punto di vista burocratico, relazionandosi con il medico di base, l'ASL e tutte le strutture sanitarie di cui possano aver bisogno, organizzando i trasporti, rinnovando i permessi a cui hanno diritto e seguendo le loro pratiche.

Prendersi cura degli anziani – Le attività

Chi ha genitori anziani spesso, a causa degli impegni quotidiani, non riesce a dedicare molto tempo alle cose da fare insieme. Invece in casa di riposo la cura anziani consiste anche nel fornire gli stimoli giusti per farli mantenere attività e arzilli. Gli animatori sociali della casa di riposo organizzano costantemente attività creative e ludiche, piccole feste per i compleanni, gli onomastici e gli anniversari o le celebrazioni religiose, offrono agli ospiti un'intera gamma di possibilità per mantenersi attivi, coltivare i loro interessi e vivere serenamente la loro permanenza nella struttura. Il benessere psicologico degli anziani rappresenta un elemento fondamentale sia per la salute (una persona serena ed appagata è più energica e reattiva) che per la convivenza con gli altri ospiti.

Prendersi cura degli anziani – La vita quotidiana

Normalmente gli anziani non autosufficienti risiedono nelle RSA, ma questo non significa che all'interno di una casa di cura ci siano persone che non hanno bisogno di essere assistite nelle loro faccende quotidiane. Quindi una delle responsabilità del personale della casa di riposo è assistere gli anziani nelle attività quotidiane: prendersi cura degli anziani può significare aiutarli a lavarsi e mettersi o togliersi i vestiti, a muoversi all'interno degli spazi della struttura anche con elementi di supporto alla deambulazione oppure accompagnarli durante una passeggiata in giardino. Anche se la maggior parte degli ospiti di una casa di riposo è completamente autosufficiente, qualcuno potrebbe avere bisogno di assistenza per i pasti o di dover essere aiutato a seguire una dieta medicata a causa delle patologie di cui soffre.

Prendersi cura degli anziani significa soprattutto aiutarli a vivere al meglio la loro nuova fase della vita e tutte le condizioni chela accompagnano, con pazienza anche se magari risultano irascibili o scontrosi. La presenza amichevole ed empatica del personale e degli altri ospiti riuscirà a far sentire meglio fisicamente anche i più burberi e li renderà capaci di affrontare in modo costruttivo l'insorgenza di problemi ed acciacchi dovuti all'età.

Vuoi saperne di più su come prendersi cura degli anziani? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Ultime dal Blog

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu