Benvenuti sul sito di Casa di riposo Villa Santa Maria

Animatore sociale per anziani: a che serve questa figura professionale?

Animatore sociale per anziani: a che serve questa figura professionale?

 

C'è una figura professionale introdotta di recente in contesti come le Rsa e le case di riposo: l'animatore sociale per anziani. Chi è e che cosa fa costui? La finalità del suo lavoro è promuovere la partecipazione sociale e collettiva degli ospiti presenti in queste strutture, cercando di aiutare ogni singola persona nel raggiungimento di un benessere psicologico ed emotivo, nell'ottica di un miglioramento complessivo della qualità della vita. Accanto alle necessarie cure mediche per le patologie di cui possono soffrire gli anziani ospiti in queste strutture, c'è bisogno di "curare" anche gli aspetti più legati alla sfera dei sentimenti umani, messi a dura prova in un contesto di fragilità, disagio e solitudine, ed è esattamente il compito dell'animatore sociale per anziani.

Le funzioni dell'animatore sociale per anziani

Come lavora l'animatore per anziani? Egli organizza attività ludiche, ricreative e creative all'interno della struttura, cercando di coinvolgere tutti gli ospiti presenti, considerando le difficoltà che può vivere ognuno di loro. Nel tempo ci si è resi conto che non basta curare le singole patologie fisiche, considerando che l'anziano si ritrova improvvisamente distaccato dalla sua casa, i suoi affetti familiari, a cui si unisce magari una condizione di non autosufficienza fisica: ecco perché intervengono figure come animatori sociali che possono aiutare le persone anziane a sentirsi utili, a ritrovare uno stato di serenità e di benessere perduto nel comprensibile smarrimento di questa nuova vita all'interno di una residenza per la terza età.

Lo scopo dell'animatore sociale per anziani è creare un ambiente stimolante fornendo alle persone presenti gli input necessari per rimettersi in gioco e scoprirsi ancora utili, ma anche di favorire la socializzazione fra i vari ospiti, trovare la chiave giusta per la partecipazione di ogni singolo individuo presente nella struttura, in modo da relazionarsi con gli altri e l'ambiente circostante.

animatore-sociale-per-anziani

Le competenze dell'animatore sociale per anziani 

Poiché deve lavorare a stretto contatto con altre persone, oltretutto in un contesto particolare, l'animatore sociale per anziani deve avere conoscenze di base di psicologia, sociologia, pedagogia. Il punto di partenza del lavoro animativo è considerato la capacità di ascolto, fondamentale per entrare in sintonia e interagire con gli altri, trovando un legame empatico che possa comportare nel tempo una relazione di fiducia e affetto con la persona. Da questa base si possono poi articolare le proposte finalizzate al raggiungimento del benessere psico-fisico a livello individuale ma soprattutto collettivo.

Ad oggi non esiste un vero e proprio titolo di studio che permetta di ottenere l'abilitazione a operare animatore sociale, ma esistono dei corsi e bandi specifici, soprattutto in ambito regionale, che forniscono le qualifiche necessarie per intraprendere regolarmente tale professione. In generale, un corso di formazione per animatore sociale non può non avere fra le sue materie di studio quelle che consentano di acquisire conoscenze e competenze in:

  • Socio-psico-pedagogia
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Arte e attività ludiche a scopo terapeutico
  • Pronto soccorso e anatomia
  • Diritto sociale

Animazione sociale a Villa Santa Maria

La casa albergo per anziani Villa Santa Maria si avvale di un personale altamente qualificato anche sul fronte dell'animazione sociale, organizzando corsi e laboratori finalizzati a stimolare e migliorare le capacità di ogni paziente e di ottenere dei cambiamenti significativi per migliorare la loro qualità della vita. Le attività promosse aiutano le persone anziane ospiti a vivere la socializzazione all'interno della struttura e a preservare la propria memoria individuale.

La residenza si trova in Via Paolo Emilio Imbriani 1 a Quarto, e potete contattare la struttura attraverso il nostro sito ufficiale per qualsiasi info: il nostro personale sarà lieto di rispondere ai vostri quesiti nel più breve tempo possibile.

I nostri recapiti

Via Paolo E. Imbriani, 1 - 80010 Quarto - Napoli
(+39) 081-192.47.895
(+39) 081-196.51.477
(+39) 334-887.41.11
info@casadiripososantamaria.it
Lun - Dom: 10.30 - 12:00 / 14.00 - 17:00

P.IVA : 08140101216

Menu